Concerto dei vincitori del Concorso Nazionale “Lago Maggiore”

Dopo l’ondata di Barocco che ha caratterizzato il mese di aprile con il Festival Vivaldi, l’Accademia Corale Stefano Tempia riapre la rassegna cori con il concerto “Vivavoce” che vedrà protagonisti i vincitori del Concorso Nazionale “Lago Maggiore”: il Coro Vox Viva, vincitore nella categoria “voci miste”, diretto da Dario Piumatti e l’Ensemble Vocale Mousikè, nella categoria “ensemble vocali”, specializzato nella polifonia rinascimentale e contemporanea che spazia tra epoche e stili differenti, diretto da Luca Scaccabarozzi.

Il canto corale combina epoche, stili, tematiche e categorie differenti e tutto questo lo rende perfettamente variegato: sono questi gli elementi che caratterizzano questo concerto. In una prima parte, in cui i rispettivi cori si esibiranno separatamente, verrà infatti trattato il dualismo tra l’amor sacro e profano mettendo a confronto le polifonie differenti: verranno eseguiti brani come Ubi caritas, Ave Maria, Salve Regina, O Jesu dolce, O crux, Adoramus Te, Christe, che, attraverso i testi sacri canonici, mirano a celebrare e lodare la Gloria di Dio, ma anche un repertorio profano rende giustizia all’esaltazione dei sentimenti umani come l’amore verso la propria amata. Autori come Bruno Bettinelli, Luca Marenzio, Leone Sinigaglia, Eric Whitacre, Javier Busto si faranno fautori del mero aspetto sentimentale.

La seconda parte della serata prevede invece una performance a cori uniti con l’esecuzione di Abendlied di Joseph Rheinberger e, a pochi giorni dalla Pasqua, O sacrum convivium di Luca Molfino il cui tema è il sacrificio d’amore compiuto da Gesù Cristo.

Un concerto dalle diverse sfumature stilistiche i cui protagonisti con la loro maestosità vocale, resa tale anche grazie alla formazione dei loro maestri, sapranno dar voce ai sentimenti più intimi e nobili dell’animo umano.

Appuntamento a martedì 9 maggio ore 21 presso il Tempio Valdese di Torino in Corso Vittorio Emanuele II, 23.




Accademia Corale Stefano Tempia

via Giolitti 21/a - Torino - 10123
tel. 0115539358 - Fax 0115539330 - Cookie

Biglietteria e informazioni

dal lunedì al venerdì 9.30 - 13.30
tel. 011.5539358 - Fax 011.5539330
email: biglietteria@stefanotempia.it