Unisciti al coro

PRESENTAZIONE

La formazione vocale/corale rappresenta il tratto caratterizzante e distintivo dell’attività musicale dell’Associazione Accademia Corale “Stefano Tempia” così come voluto dal suo fondatore nell’anno 1875. Forte di un’antica tradizione, l’Accademia “Stefano Tempia” è oggi più che mai impegnata in una didattica volta a coniugare gli scopi divulgativi e la più elevata qualità formativa nel settore corale attraverso la peculiare e consolidata formula didattica: amatorialità ma di elevato impegno tecnico, artistico e culturale.

All’attività di formazione, l’Accademia Corale “Stefano Tempia” affianca una Stagione concertistica: in questa cornice, naturale e prestigioso palcoscenico per Il Coro dell’Accademia, l’impegno di docenti e allievi ha potuto essere apprezzato negli anni in occasione dei concerti finali dei corsi per la qualità del lavoro svolto e per il repertorio presentato che tocca spesso pagine poco eseguite e, non di rado, in prima esecuzione assoluta.

ARTICOLAZIONE DEI CORSI

La proposta didattica Dell’Accademia “Stefano Tempia” si articola su tre livelli:

Corso Propedeutico (livello 1 – base)

Corso Propedeutico (livello 2 – intermedio)

Corso di Alta formazione corale (livello 3 – avanzato)

Il Percorso formativo è graduale e progressivo e volto a far raggiungere ai corsisti:

  • l’acquisizione della funzionalità della voce cantata a fini espressivo-musicali attraverso l’attenzione
    all’igiene vocale, alla corretta respirazione, alla valorizzazione delle doti naturali, alla correzione dei
    difetti e al potenziamento delle capacità tecniche;
  • lo sviluppo delle attitudini all’ascolto reciproco per ottenere l’omogeneità del suono e l’equilibrio della
    sezione di appartenenza nella totalità dell’insieme corale;
  • l’autonomia nella lettura e nello studio individuale delle parti corali;
  • la partecipazione attiva all’allestimento di opere significative del repertorio corale di tutti i tempi e
    all’esecuzione in pubblico concerto sotto la guida del direttore stabile e/o di direttori ospiti.

Sede dei Corsi: Istituto Convitto Nazionale Umberto I , via Bligny, 1 – Torino.

CORSI PROPEDEUTICI

Articolati su due livelli, sono finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per la buona pratica del canto corale e per l’accesso al Corso di Alta Formazione e al Coro stabile dell’Accademia “Stefano Tempia”. Sono rivolti ad adulti (a partire dai 16 anni di età), cantori amatoriali, ovvero a tutti coloro che, anche se sprovvisti di competenze musicali specifiche, desiderano avvicinarsi alla conoscenza e alla pratica musicale e che sono interessati all’esperienza corale e allo sviluppo della tecnica vocale specifica.

Lezioni collettive
Lettura musicale: studio della notazione musicale tradizionale; lettura ritmica e cantata – melodica e polifonica (30 ore).
Vocalità: elementi di consapevolezza e tecnica vocale per la pratica del canto corale (15 ore)
Pratica corale: lettura, studio vocale, musicale e stilistico di brani polifonici di difficoltà commisurata al livello – corso 1, corso 2 – (45 ore).
Al termine dei corsi: saggi/concerti; prova finale di verifica per il passaggio al livello successivo

Calendario e Orari
Periodo: dal 7 Ottobre al 28 Maggio

Monte-ore annuale: 90 ore per ciascun corso (3 ore settimanali per 30 settimane)

Accesso
Previo colloquio preliminare di orientamento, breve test attitudinale (livello 1) e/o verifica delle competenze (livello 2): il candidato viene ascoltato per una prima verifica informale relativa a estensione vocale, intonazione, eventuali capacità o competenze già acquisite di lettura musicale e vocalità. Si accede al primo o al secondo livello in base ai prerequisiti accertati. Convocazione degli iscritti per colloqui e test: 1 ottobre 2019 alle ore 18.30, presso la sede dei corsi.

Come iscriversi
Invia il modulo di iscrizione compilato e firmato a segreteria@stefanotempia.it entro il 25 settembre 2019. Puoi utilizzare il modulo in calce o puoi scaricarlo dal sito web.

Costi
Quota di frequenza: euro 500 da versare in rate mensili di euro 62,50. I corsi sono offerti gratuitamente a Convittori e Studenti dell’Istituto Convitto Nazionale Umberto I. Sconto del 20% sulla quota di frequenza riservato a Insegnanti, Personale e Genitori dell’Istituto. Sconto del 20% sulla quota di frequenza riservato ai familiari degli Studenti del Conservatorio di Torino. Per tutti: euro 30 da versare all’atto dell’iscrizione ai corsi.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Rappresenta il segmento apicale del progetto formativo ed è rivolto alla Corale dell’Accademia propriamente detta e a nuovi coristi di formazione già avanzata. Il corso ha carattere di formazione permanente; permette ai coristi di conoscere autori e repertori diversi, di affrontare correttamente lo studio delle composizioni proposte nel programma annuale e di partecipare
alla produzione di concerti sia per la Stagione Tempia sia come coro ospite di altre Istituzioni musicali.

Lezioni collettive
Prassi esecutiva e repertorio corale: pratica e perfezionamento dell’esecuzione corale; potenziamento e perfezionamento della capacità di lettura delle partiture: rapidità nella decifrazione e nell’apprendimento delle parti, capacità di inquadramento dell’insieme e dello stile delle partiture stesse. Le composizioni oggetto di studio afferiscono alla più ampia varietà tecnico-stilistica e storica: polifonia rinascimentale, repertorio barocco, repertori del classicismo viennese, del periodo romantico e moderno/contemporaneo.
Tecnica vocale: mantenimento e potenziamento della tecnica vocale, della consapevolezza e padronanza nell’uso delle tecniche della vocalità e della corretta emissione in funzione espressiva. Storia e analisi dei repertori: brevi lezioni monografiche/seminari di introduzione alle composizioni indicate
nel programma didattico annuale con particolare attenzione e riferimento alle partiture inedite e/o di rara esecuzione.
Seminari: occasionali incontri con artisti ed esperti per approfondire aspetti delle discipline e dei temi del programma annuale.

Concerti
Esecuzione pubblica di brani tratti dal repertorio oggetto di studio. I concerti si collocano all’interno della Stagione musicale curata dall’Accademia “Stefano Tempia” stessa e/o per Istituzioni diverse.

Calendario e Orari
Periodo: Settembre – Giugno

Monte-ore annuale: 180 / 200 ore

Accesso
Previa prova di ammissione (lettura a prima vista di una linea melodica assegnata estemporaneamente; lettura di una parte corale in quartetto su brani del repertorio della Corale “Stefano Tempia”) oppure previo superamento della verifica finale del Corso Propedeutico 2.

Come iscriversi
Invia il modulo di iscrizione compilato e firmato a segreteria@stefanotempia.it : riceverai indicazioni sulla
data del primo appello disponibile per la prova di ammissione.
Puoi scaricare il modulo di iscrizione dal nostro sito o stampare quello in calce a questo stesso documento.

Costi
Quota frequenza: il corso è gratuito. Quota associativa annuale obbligatoria euro 60.

DEPLIANT

MOD. Iscrizione Corso Propedeutico PDFWord

MOD. Iscrizione Corso Alta Formazione PDFWord




Accademia Corale Stefano Tempia

Via Corte d’Appello 22 - Torino - 10122
tel. 0110209882 - Cookie

Biglietteria e informazioni

dal martedì al giovedì compreso 10.30 - 13.00
tel. 0110209882
email: biglietteria@stefanotempia.it