FRANCESCA ANGELILLO – Consigliere (Accademica esecutrice, contralto)
“Cantare è vita”
Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, diplomandosi in pianoforte nel 1996 e in Clavicembalo nel 1999, conseguendo successivamente anche il biennio di Alto Perfezionamento Musicale presso il Conservatorio di Ginevra con Christiane Jaccottet.
Successivamente ha partecipato a Masterclasses di perfezionamento con i M° O. Dantone, K. Gilbert, C. Rousset ed ha frequentato corsi di direzione d’orchestra con M° Guido Guida e di direzione corale con il M° Davide Benetti.
Ha svolto attività concertistica come solista, in formazioni cameristiche e barocche, collaborando inoltre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’Accademia Musicale Abanese.
Ha svolto attività didattica musicale presso il Lycée français “Jean Giono” ed è tuttora docente in un club di educazione musicale presso l’I.C. “Collegio 3″.
È stato Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica” di Vinovo e della scuola Civica “Pietro Canonica” di Moncalieri dal 1992, dove ha ricoperto anche il ruolo di docente di pianoforte. Dal settembre 2017 è docente di pianoforte presso la scuola Civica Musicale “V. Cortina” di Nichelino.
Dal 2018 fa parte dell’organico corale dell’Accademia “Stefano Tempia” di Torino come contralto e dal 2022 con funzione aggiunta di consigliere nel consiglio direttivo.