A MiTo per la città il jazz incontra il sacro con l’Accademia Corale Stefano Tempia

MiTo per la città 2025

L’Accademia Corale Stefano Tempia rinnova anche quest’anno l’appuntamento con MITO per la città, l’iniziativa che affianca il festival MITO Settembre Musica con oltre 100 concerti e incontri con la musica completamente gratuiti e in luoghi non consueti.

Quando il Jazz incontra il Sacro, il concerto di domenica 14 settembre alla Chiesa del Santo Volto è un viaggio musicale unico che fonde la tradizione sacra con il linguaggio fresco e vibrante del jazz e che vede protagonisti il Coro dell’Accademia Stefano Tempia diretto dal Maestro Luigi Cociglio e il Combo Jazz del Centro Civico di Formazione Musicale della Città di Torino, guidato dal trombettista Fulvio Chiara, che parteciperà anche in qualità di solista.

In programma alcuni spirituals, la Little Jazz Mass di Bob Chilcott e brani tratti dai Sacred Concerts di Duke Ellington.

A Little Jazz Mass (2004) rappresenta uno dei più fulgidi esempi di ibridazione tra le sonorità libere del jazz e la tradizione della scrittura liturgica occidentale.
Le cinque parti della liturgia sacra proprie della missa brevis sono reinterpretate alla luce dei più moderni linguaggi del blues e del jazz, dimostrando come una musica nata nei ghetti afro-americani e legata a una cultura profondamente identitaria abbia saputo trasformarsi in un linguaggio condiviso, capace di accogliere e reinterpretare tradizioni anche lontane.

I Sacred Concerts di Duke Ellington, composti tra il 1965 e il 1973, sono espressione di un sincretismo musicale che mescola gospel, swing e repertorio religioso europeo. Il titolo di uno dei brani del Terzo Concerto, Every Man Prays In His Own Language (Ogni uomo prega nella propria lingua), ben sintetizza lo spirito che anima queste composizioni, fedeli ai principi della morale cristiana ma lontane dai dogmi.

Domenica 14 settembre, ore 17:30
Chiesa del Santo Volto

QUANDO IL JAZZ INCONTRA IL SACRO

Spiritual
My Lord, What A Morning (arr. H. Burleigh)
Give Me That Old Time Religion (arr. L. Cociglio)

Bob Chilcott (1955)
A Little Jazz Mass

Duke Ellington (1899 – 1974)

Estratti dai “Sacred Concerts”

Coro dell’Accademia Stefano Tempia
Luigi Cociglio
direttore

CFM Combo Jazz
Serena Vergari
voce
Davide Stefani
tromba

Paolo Tartarini sax
Gioele Licea
chitarraelettrica

Giorgio Racca, Roberto Tatoni contrabbasso

Renato Tarricone pianoforte
Bernardo Tonelli
batteria

Fulvio Chiara tromba e direzione

Tutti i concerti e i momenti musicali di MITO per la Città sono gratuiti. 

Per informazioni e accessibilità:Biglietteria MITO SettembreMusica
presso Urban Lab
Piazza Palazzo di Città 8/F
Tel: +39 011 011 24 777
smtickets@comune.torino.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.