PAOLA FARINETTO – Consigliere – Accademica esecutrice, Soprano
“Cantare è commuoversi ogni volta”
Paola Farinetto, torinese, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino, con una tesi comparata in Lingua e Letteratura Inglese e Americana, Storia della Musica e Storia del Cinema. Ha vissuto a Londra e a Liverpool e si è quindi abilitata all’insegnamento della Lingua e Cultura Inglese presso il Liceo Classico Cavour di Torino e l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli, con una tesi sulla motivazione nell’apprendimento mediante la musica e una ricerca-azione sull’uso della musica nella didattica della lingua inglese.
È collaboratrice del Dirigente Scolastico, Erasmus Coordinator e Coordinatrice del Dipartimento di Inglese presso l’ITIS Pininfarina di Moncalieri. È altresì referente per le certificazioni linguistiche Cambridge, TOEFL e GRE e per la sezione in lingua inglese dei Campionati di Filosofia presso il medesimo Istituto. È regolarmente membro interno ed esterno in commissioni di Esame di Stato, membro aggregato per la lingua inglese in concorsi ordinari e straordinari per Docenti e tutor di Docenti neo-immessi in ruolo. Ha inoltre tenuto numerosi corsi di inglese aziendali individuali e collettivi per multinazionali quali Magna e Whirlpool.
Iscritta al ruolo della Camera di Commercio di Torino in qualità di interprete e traduttrice per la lingua inglese e francese, ha collaborato, come interprete, con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo durante numerose sessioni degli esami ABRSM e, come traduttrice, con la casa discografica SYRIUS di Cannes sulla letteratura organistica internazionale tardo-ottocentesca e novecentesca.
Ha collaborato alla regia nell’allestimento di “Twelfth Night” e “Romeo and Juliet” di Shakespeare, nonché di “Alcesti” di Euripide, per i corsi extracurricolari di vari Istituti scolastici, curando con gli allievi, in particolare, la parte musicale.
È stata soprano solista del gruppo vocale “Cantus Firmus” di Torino, diretto dal M° Massimo Nosetti, dal 1990 al 2013.
Dal maggio 2024 è membro del Direttivo dell’Accademia Corale “Stefano Tempia” di Torino, presso la quale canta dal settembre 2021.