European Suzuki Harp Ensemble
Tiziana Loi, direttore
Musiche di P. Beauchant, G. F. Händel, J. Offenbach, G. Verdi e altri
Concerto in collaborazione con l’Accademia Suzuki Talent Center
Omaggio a Gabriella Bosio
Con questo concerto speciale inserito nella sua Stagione, la Stefano Tempia intende affiancare l’Accademia Suzuki in occasione delle celebrazioni dei suoi 50 anni a Torino. Lo fa con un tributo a Gabriella Bosio, indimenticata maestra di arpa secondo il Metodo Suzuki, nel segno di una visione pedagogica e musicale che ha lasciato un’impronta profonda su generazioni di musicisti torinesi. Sul palco, ottanta arpe daranno vita a un grande affresco sonoro collettivo, simbolo di un’eredità che continua a crescere.
Il programma si sviluppa come un viaggio musicale fluido e variegato: dalle danze e fantasie che hanno accompagnato generazioni di allievi, ai canti della tradizione irlandese, gallese, sudamericana e italiana, fino a celebri pagine del repertorio operistico e brillante. Gli arrangiamenti di Flavio Gatti e della stessa Gabriella Bosio si intrecciano con melodie popolari e classiche.
Protagonisti della serata saranno bambini, giovani e musicisti esperti, riuniti nello stesso gesto musicale, incarnando pienamente lo spirito del Metodo Suzuki: imparare attraverso l’ascolto, la collaborazione e la gioia di suonare insieme. Lo spettacolo sarà diretto da Tiziana Loi, arpista e didatta, già allieva di Gabriella Bosio.
