Coro femminile dell’Accademia Stefano Tempia
Chiara Romanelli, pianoforte
Luigi Cociglio, direttore
e con la partecipazione del Coro di Voci Bianche Scuola Internazionale Europea “A. Spinelli”
Musiche di M. Bonis, J. Brahms, G. Fauré, P. Casals, B. Chilcott, E. Whitacre, O. Gjeilo, K. Jenkins, Coldplay, ABBA
Da Brahms agli ABBA
Un concerto che intreccia suoni, storie ed emozioni: Melodie Intrecciate è un appuntamento dal forte valore simbolico e artistico, dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Protagonista il Coro femminile dell’Accademia Stefano Tempia, guidato dal M° Luigi Cociglio, con il contributo pianistico di Chiara Romanelli e la partecipazione del Coro di Voci Bianche Scuola Internazionale Europea “A. Spinelli”.
Il programma attraversa stili e secoli: dalle raffinate armonie romantiche di Johannes Brahms e Gabriel Fauré, ai linguaggi contemporanei di Pau Casals, Bob Chilcott, Eric Whitacre, Ola Gjeilo e Karl Jenkins, fino alle trascrizioni vocali di celebri brani pop tratti dai repertori dei Coldplay e degli ABBA. Un momento speciale sarà dedicato alla compositrice Mel Bonis, voce femminile troppo a lungo dimenticata, attraverso un omaggio pianistico intimo e poetico.
Melodie Intrecciate riafferma l’impegno dell’Accademia nel promuovere la consapevolezza sociale e la parità, usando la musica come strumento di riflessione e inclusione.