Ensemble vocale Novi Cantores Torino
Matteo Gentile, Marta Dziubińska, direttori
Musiche di G. P. da Palestrina, G. Holst, B. Chilcott e altri
Primo appuntamento di Voci di primavera, sezione primaverile della Stagione 2025/2026, il concerto Voci nel tempo apre un percorso dedicato a fantasie corali, strumenti dalle mille voci e altre storie musicali. Il programma propone un ampio affresco della musica corale dal Rinascimento al Novecento, attraversando stili e linguaggi diversi, uniti dalla centralità della voce come strumento di espressione spirituale e poetica.
Dalla polifonia rinascimentale emergono l’equilibrio di Palestrina, l’energia descrittiva di Janequin e l’intensa spiritualità dell’Europa centro-orientale con Wacław di Szamotuły. Il percorso prosegue nella modernità: dal lirismo di Čajkovskij e Saint-Saëns alla rarefazione poetica di Barber, fino alle visioni più aspre e simboliche dei compositori nordici Råberg e Rautavaara. Non manca uno sguardo al Novecento italiano, con pagine di Giorgio Ghedini e Luciano Berio, accanto a elaborazioni di Holst e brani di Stopford e Chilcott che restituiscono alla coralità un clima di luce e condivisione.
Esegue il giovane Ensemble vocale Novi Cantores Torino, guidato da Matteo Gentile e dalla direttrice polacca Marta Dziubińska.
